top of page

Teatro Comunale: la stagione 2018-2019


Raffinata, divertente e passionale: così si preannuncia la stagione 2018/2019 del Teatro Comunale di Lonigo, la venticinquesima dal 1993, anno di riapertura al pubblico del gioiello ottocentesco, voluta e fortemente sostenuta dal Comune di Lonigo.

La presentazione si è svolta martedì 3 luglio dove, sul palco del teatro. Hanno partecipato il direttore artistico Alessandro Anderloni, la vicesindaca Francesca Dovigo, Giovanna Tassoni per il C.d.A. del Teatro, i rappresentanti della stampa locale e numerosi appassionati.

Il programma ospita interpreti di spicco della scena teatrale italiana come Lella Costa e Franco Branciaroli, prestigiose regie tra cui quelle di Liliana Cavani e Gabriele Vacis, volti noti del grande schermo come Francesco Pannofino e Simone Montedoro, collaborazioni prestigiose tra cui quella con il Teatro Stabile del Veneto, drammaturghi e scrittori intramontabili (da Luigi Pirandello a Carlo Goldoni e Victor Hugo) accanto a protagonisti della nuova scena come Francis Veber. Quasi tutti gli spettacoli presentati al Comunale sono in anteprima e in esclusiva per il Veneto.

Il sipario si alza sabato 3 novembre con Lella Costa in uno dei suoi cavalli di battaglia: l’acclamato monologo musicale Traviata, l’intelligenza del cuore che firma con Gabriele Vacis. In un immaginario dialogo tra Violetta e Alfredo, mescola con umorismo il romanzo di Dumas, il libretto di Piave e le arie di Verdi.

Sabato 17 novembre è la volta di un capolavoro di Carlo Goldoni, Le baruffe chiozzotte, nella produzione del Teatro Stabile del Veneto con la regia di Paolo Valerio. Un cast di tredici interpreti, nella luminosa scenografia firmata da Antonio Panzuto, porta sul palcoscenico del Comunale le baruffe di donne intenzionate a non far passare un altro inverno senza essersi maritate. Un affresco corale di leggerezza e di irresistibile divertimento.


(segue su #AREA3news n°88 lug-ago 2018)


bottom of page